“4everItaly™” è la prima grande campagna di civic crowdfunding promossa a favore del patrimonio artistico italiano. Un progetto culturale, di alto senso civico, e di immediata sostenibilità per chiunque, nella migliore tradizione dei progetti proposti alla crowd.
Ogni persona parte della crowd[1] è “proprietario” delle bellezze uniche culturali del nostro Paese, da sempre noto come la “culla della cultura”.
In modo particolare i cittadini italiani, hanno nell’articolo 9 della Costituzione il diritto-dovere di curarsi del patrimonio storico-artistico.
Siamo il paese con il maggior numero di siti UNESCO e abbiamo bellezze storiche uniche al mondo. Chi può vantare, ad esempio, insediamenti etruschi?
La densità di presenza di Musei, Fondazioni, Biblioteche, chiese, abbazie, è unica e irripetibile.
Ma tutto ciò ha bisogno di essere curato, valorizzato, esposto ed esplorato (nuovi scavi), come nel caso della città etrusca di Marzabotto (Bologna), unica per genere, dimensioni e peculiarità.
Il civic crowdfunding è la naturale risposta alla tutela di un patrimonio unico mondiale.
“4everItaly™” è un format che debutta presentandosi alla grande platea dei visitatori del nostro Paese.
La trasparenza del civic crowdfunding consente al donatore e al partner di seguire la realizzazione del progetto: il partner potrà così monitorare il SROI [2] e valutare azioni successive, oltre che armonizzare l’investimento nelle proprie campagne di marketing, nei propri bilanci e comunicando con i propri stakeholders un innovativo valore aggiunto della propria realtà.
“4everItaly™” è un progetto di alto contenuto culturale, sia per quanto attiene la valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico, ma anche per ulteriori aspetti che la campagna ha in sé, come stimolare il gusto della scoperta, del viaggio ai turisti stranieri e non, l’acquisto ripetitivo di soggiorno nel nostro Paese, la fruizioni di nuovi servizi (sempre legati al turismo) e non ultimo la creazione di nuovi posti di lavoro legati ai progetti.
Ci auguriamo che diventiate “Italy addicted” e che il vostro entusiasmo, e passione, vi portino a diventare donatori ripetitivi e consumatori (viaggiatori) del nostro paese anche per brevi periodi.
La campagna è contraddistinta da un marchio proprio registrato e dal pay off “be part of eternity”, aiutaci a diffondere questo messaggio e la campagna: usa i social!
[1] http://www.people4funds.com/glossario/
[2] http://www.people4funds.com/glossario/
[sg_popup id=”1″ event=”onload”][/sg_popup]